” Che l’Italia non sia un Paese per genitori e figli, lo abbiamo capito da numerosi indicatori e dalla fatica della quotidianità delle famiglie. Ma sapere che alcune difficoltà sono comuni a tutti e a ogni latitutine e longitudine, come certificato dal nuovo Parenting Index di Nestlé da una parte “consola” per il “mal comune mezzo gaudio”, dall’altra offre l’occasione di approfondire l’evoluzione della genitorialità prima e durante la pandemia. “
è questo l’esordio del reportage proposto da IO DONNA del Corriere della Sera di fine Aprile, che riporta numerosi articoli e approfondimenti su tutte le complessità che le famiglie italiane hanno dovuto affrontare in pandemia, dalle mamme acrobate, ai figli sempre più digitali fino ai bilanci familiari in pericolo.
Ognuno di noi, da figlio o genitore, ha sentito il peso, il dolore, il fiato corto di una quotidianità compromessa da nuovi ritmi ed equilibri, che non sempre siamo stati in grado di sostenere e che spesso hanno dato evidenza di un tessuto sociale e istituzionale estremamente impreparato rispetto alle famiglie.
Ma abbiamo anche scoperto la fragilità dei bilanciamenti familiari, spesso sulle spalle delle donne, abbiamo compreso profondamente il valore inestimabile dei nonni e del loro supporto, abbiamo sentito che essere famiglia non può essere diverso dall’essere comunità e che le reti sociali aiutano ad alleggerire il management familiare più di quanto forse pensassimo.
E voi come avete vissuto questa pandemia in famiglia?
Raccontatecelo, se vi va: hello@neturalfamily.com