In questa sezione potrete trovare i report dei nostri progetti educativi con strumenti e metodologie, nonchè consigli e proposte per vivere al meglio la natura e la città con i vostri bimbi.
Netural Family nasce anche con la volontà di colmare il deficit esistente nel rapporto bambino – natura, per affrontare il tema della povertà educativa e proporre una metodologia educativa alternativa. Per questa ragione abbiamo deciso di aprirci al mondo dell’educazione ed in particolare dell’educazione all’aria aperta – outdoor education.
Nell’outdoor education parchi, boschi, giardini, ma anche le strade e le piazze della città vengono vissuti, come spazi che ampliano le relazioni educative e come contesti plurisensoriali di apprendimento. La Natura offre al bambino tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e imparare.
I nostri sono ideati per favorire il Benessere dei bambini (0 – 13 anni) e supportare le famiglie nella genitorialità.
Infatti stare in natura, stare all’aria aperta e percorrere i vicoli e le strade della propria città, rimette con forza in luce il centro della relazione tra persone e tra persone ed ambiente, o meglio, il modo di stare in relazione.
Tutte le nostre attività, i laboratori, i progetti e gli eventi fanno leva su quattro aree “Aree di Benessere”:
- Benessere Fisico e Motorio
- Benessere Cognitivo, Emotivo e Sensoriale
- Benessere Psico-Relazionale
- Benessere Cosmico, ovvero del Legame con il Mondo