ANDALUSIA
ON THE ROAD DI 10 GIORNI
“da Siviglia a Siviglia”
PERIODO
5-15 NOVEMBRE 2021
MEZZI DI TRASPORTO
Aereo e auto
LUOGHI VISITATI
Siviglia – Cordoba – Granada – Deserto di Tabernas – Malaga – El Rocio
Il nostro viaggio in terra Andalusa è partito da Siviglia, dove ci siamo fermati per 4 notti e 3 giorni pieni alla scoperta di questa magnifica città. Ve ne avevo parlato già nel primo articolo dedicato a nostro viaggio.
Ed è da qui che ripartiamo con la nostra auto e tanta voglia di scoprire le prossime tappe.
Essendo in 6 abbiamo optato per una macchina a noleggio più grande, noleggiata tramite il sempre affidabile Rentalcars.
Cordoba
Lasciamo Siviglia per arrivare dopo circa 1 ora e 30 a Cordoba. Qui ci saremmo dovuti fermare una notte, ma alla fine abbiamo deciso di visitarla in giornata per aggiungere altre tappe al viaggio.
Imperdibile la visita alla Mezquita, uno dei più grandi capolavori di arte Islamica al mondo.
Il centro storico di Cordoba merita una passeggiata tra le strette vie e i suoi cortili ( Patio) adornati da vasi fioriti. Qui abbiamo mangiato il pasto più buono di tutto il viaggio, al Restaurante Damasco, con piatti autentici della cucina siriana.
Granada
Granada per me era un desiderio enorme che, non si sa perchè, non ero ancora riuscita ad esaudire.
E’ già buio quando arriviamo nella nostra casa in Calle Elvira. Il tempo di sistemare i bagagli e ci immergiamo in questa atmosfera incredibile da suq marocchino, tra negozi di tappeti, sale da tè e ristoranti arabi. E noi ce ne siamo già perdutamente innamorati.
Se siete a Granada è obbligatoria la visita alll’Alhambra.
E’ uno dei luoghi ti più visitati di tutta la Spagna e , se non volete rimanere delusi e perdervi quanto capolavoro, controllate la disponibilità e prenotate il biglietto sul sito ufficiale ancor prima di prenotare il volo.
E’ “una lettera d’amore dell’Europa alla cultura araba”, un fortificato complesso di palazzi protetto dalle vette della Sierra Nevada.
Quasi 4 ore di visita in questo capolavoro di architettura senza eguali. Ero un po’ preoccupata per i bimbi perchè temevo che non reggessero tutte queste visite. Ma è tutto così talmente incantevole che anche loro sono rimasti a bocca aperta.
Il giorno seguente decidiamo di perderci tra le viuzze del cento e, a piedi, raggiungiamo Sacromonte, lo storico quartiere gitano. Qui ci godiamo uno splendido tramonto con una vista pazzesca sulla città.
DESERTO DI TABERNAS
L’Andalusia è così bella che 10 giorni non sono sufficienti, Oltre le città più conosciute, ci piace sempre esplorare i dintorni e il deserto di Tabernas merita sicuramente una visita.
A 1 h e mezza da Granada, in direzione Almeria, si estende l’unico deserto, geograficamente considerato come tale, in terra europea.
Una zona dal paesaggio aspro che ricorda il Far West. In effetti è stato il set perfetto per tantissimi film di Sergio Leone.
Per passare una giornata divertente, soprattutto per dare un premio ai bimbi che sono stati così pazienti da passare ore e ore a visitare opere d’arte e di architettura, decidiamo di recarci in uno dei parchi a tema preseti in zona: Oasi Mini Hollywood. Tra sparatorie tra cowboy e spettacoli di can can nel saloon, verrete catapultati in una atmosfera da lontano fa west molto divertente.
All’interno c’è anche uno zoo e siete circondati da questo paesaggio incredibile. Una giornata in famiglia piacevolissima!
MALAGA
Il mare non eravamo ancora riusciti a vederlo. Ed eccoci a Malaga, la tappa in assoluto più rilassante e godereccia di tutto il viaggio.
Anche qui il nostro piccolo appartamento per le successive due notti è in pieno centro e, lasciata l’auto in un garage custodito, abbiamo preferito girarla tutta a piedi.
Attraversiamo il Parco di Malaga, con la sua varietà di piante tropicali, pappagalli, fontane e aree gioco perfette per fare una pausa di tanto in tanto.
Arriviamo al porto. Moderno, pieno di localetti, artisti di strada e tante aree dedicate al relax.
Da qui giungiamo al mare. Essere il 12 novembre sulla spiaggia, immersi nell’acqua ( freddina) fino alle ginocchia è impagabile.
I bimbi si divertono tra acqua, corse sulla lunghissima spiaggia e tanti playground.
Qui ci sono i famosi chiringuitos dove gustare pesce fresco con i piedi nella sabbia. Ci siamo lasciati prendere dal relax assoluto saltando qualche visita che aveva intenzione di fare, come il Museo Picasso. Ma sarà per la prossima volta!
El Rocio
Il nostro viaggio sta volgendo al termine. E’ tempo di avvicinarci a Siviglia dove ci attende l’aereo per il ritorno. Ma ci aspetta l’ultima tappa, quella che mi incuriosiva più di tutte.
El Rocio è una piccola frazione di Huelva, nel Parco Nazionale di Doñana.
Sembra di essere in un film, ma è tutto incredibilmente vero. Qui non ci sono strade asfaltate, ma sabbia. Ci si muove tranquillamente a cavallo e anche i bar, all’esterno, hanno dei banconi alti per poter bere un bicchiere di birra senza scendere da cavallo. Al centro della piazza un enorme Santuario dedicato alla Virgen de el Rocio, meta di pellegrinaggi e della festa religiosa più importante della Spagna: La Romeria del Rocio. Sette settimane dopo Pasqua, questo minuscolo villaggio di 1300 abitanti si trasforma ospitando fino a 1 milione di pellegrini per questa festa pittoresca e caotica.
Il nostro hotel è proprio all’interno del Parco Nazionale di Doñana, dove si possono organizzare escursioniper osservare letante specie animali che ospita il parco: cervi, fenicotteri, circa 360 specie di uccelli e 37 specie di mammiferi, compresa la rara lince iberica.
Si riparte. Sono stati 10 giorni intensi e densi di emozioni. Sarà che c’era il sole caldissimo d’inverno, che era il primo viaggio all’estero dopo il “fermi tutti” della pandemia. Sarà che viaggiare mette sempre di umore.
Noi come sempre un po’ di scuse per tornare le abbiamo segnate.
DOVE ABBIAMO DORMITO
Siviglia: NUMA MOLINA APARTMENTS – Appartamento ubicato in un palazzo, con diverse soluzioni abitative. Noi eravamo 4 adulti e 1 bambino e la nostra casa aveva 3 camere da letto, ognuna con il suo bagno, quindi perfetta anche se si viaggia con amici.
Posizione eccellente, a pochi metri dalla Cattedrale. Zona servilissima e piena di locali, ma di notte camera tranquilla e ben insonorizzata. Cucina attrezzata e tutto super nuovo. Voto 10!
Sconsigliato se si è in auto perchè è una zona pedonale e quindi priva di parcheggio.
Granada: Chezmoihomes Glow Apartment . Situato in Calle Elvira, nel cuore della città. Appartamento enorme e curato nei minimi dettagli. Arredamento top. Un punto in più per il garage privato e compreso nel prezzo, che nel centro storico è tra comodo.
Malaga: Atenea Malaga Apartments
Posizione eccellente.In zona pedonale, ma a qualche centinaia di metri c’è un garage a pagamento. Appartamento piccolino ma molto curato. Lo risceglierei sicuramente.
EL Rocio: questo è stato l’unico hotel di tutta la vacanza. Ardea Purpurea Lodge è all’interno del Parco Nazionale di Doñana. Un Lodge stile africano a qualche kilometro da El Rocio. D’estate sarà stupendo per la bellissima piscina. Abbiamo usufruito anche della cena ed è stata fantastica! Organizzano anche molte escursioni all’interno del parco.
MANGIARE
Non so consigliavi un ristorante specifico. Abbiamo mangiato ovunque e a qualunque orario ( il vello della Spagna!) Ma se volete provare le tapas siete nel posto giusto. Piccoli assaggi di specialità locali a prezzi piccolissimi. Un bel modo per provare “di tutto un po’.
GUIDA
Nei nostri viaggi immancabile la Lonely Planet dove troverete consigli di viaggio per ogni tasca e per ogni esigenza
Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo per pianificare il tuo prossimo viaggio.